Percorso pagina:
Piano di formazione del personale
Approvato dal Collegio dei Docenti in data 10 gennaio 2017
Dal Piano di miglioramento:
- Programmazione per competenze
- Valutazione per competenze
- Didattica laboratoriale
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Tecnologie digitali per la didattica
Dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa:
La scuola si impegna a promuovere per il proprio personale, docente e non docente, percorsi e occasioni formative sulle seguenti tematiche:
- Conoscenza tecniche di primo soccorso
- Progettazione e valutazione per competenze
- Didattica inclusiva
- Educazione alla parità di diritti tra i sessi
- Prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni
- Orientamento e valorizzazione del merito scolastico e dei talenti
- Piano Nazionale per la Scuola Digitale: formazione per l’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola, formazione sulla didattica digitale, creazione di testi digitali, educazione ai media.
Ogni docente s’impegna a partecipare, ogni anno scolastico, ad almeno un corso di formazione tra quelli sopracitati, oltre che alla formazione obbligatoria sulla sicurezza (d.lgs 81/2008)
Dal D.M. 797 del 19 ottobre 2016
(…) Le priorità sono anche riferimento per il piano delle scuole e delle reti, in una logica che parte dalla progettazione collegiale e dai bisogni professionali dei docenti (…)
Le attività formative scelte dai docenti nell’ambito dell’utilizzo della card sono inserite nel portfolio del docente e utili alla definizione del suo curriculum così come quelle riconducibili al Piano di Formazione, elaborato dall’istituzione scolastica, che rientrano nella formazione obbligatoria definita dall’art.1 comma 124 della legge 107/2015 (…)
Priorità 4.2 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
- Introduzione alla programmazione a ritroso e alla progettazione dei curricoli per competenze (almeno 5 docenti per scuola)
- Didattica per competenze, valutazione e certificazione degli apprendimenti (circa 5 docenti per scuola)
- Introduzione alla pratica dell’osservazione reciproca in classe (circa 5 docenti per scuola)
- Competenze di base e metodologie innovative per il loro apprendimento (circa 5 docenti scuola secondaria)
Priorità 4.4 competenze di lingua straniera
- Percorsi di formazione linguistica con elementi di metodologia didattica innovativa per il raggiungimento del livello B2 (docenti scuola primaria)
- Percorsi di formazione linguistica per il raggiungimento del livello B2 propedeutico al CLIL (docenti di scuola secondaria)
Priorità 4.5 inclusione e disabilità
- Formazione per coordinamento sull’inclusione (2 docenti per scuola)
- Formazione sull’inclusione (1 amministrativo, 3 collaboratori scolastici)
Priorità 4.7 integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
- Parità di genere, educazione ambientale, corretti stili di vita, legalità, cittadinanza attiva (almeno 10 docenti per scuola)
Priorità 4.9 valutazione e miglioramento
- La valutazione e la certificazione delle competenze (funzione strumentale, referente d’istituto)
- La valutazione e la certificazione delle competenze (tutti i docenti, anche per i genitori)
Formazione per il Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione per la sicurezza a scuola